Gianni Gatti: Agli amici militanti del M5S

Gianni Gatti: Agli amici militanti del M5S
Alessandria. Agli amici militanti del M5S: personalmente trovo questo un momento difficile del movimento e non tanto per i fatti in sè che ognuno di noi vede e giudica , ma per una difficile, concreta mancanza di cultura sui temi, una forma di inadeguatezza che diventa in alcuni momenti chiusura . Certo oggi si potrebbe dire ma dove sono gli intellettuali ? 
Lo dico nel senso buono e ampio , cioè di coloro che attraverso competenze e ricerca nei vari campi sono il motore dell'innovazione e del cambiamento nella società. Dire questo , per intenderci sulle parole non vuol dire dare del cretino a me stesso ed ai militanti .
Dico che mancano competenze e si vedono pochi spiragli di tentativi per entrare in rapporto .
Vero è che oggi in pieno attacco delle forze dei poteri dei media, dell'economia , dei partiti chi si schiera , deve avere un coraggio fuori dal comune e passare attraverso problemi scontati a priori .
Ma questo velo di cultura del mantenimento lo abbiamo addosso socialmente come un vestito stretto, che non corrisponde . 
La domanda quindi diventa : cosa serve per cambiare un rapporto fra M5S e la parte sana , che lavora con intelligenza , che ha idee e proposte ma rimane non schierata , quasi assente per sopravvivenza ? 
Personalmente alcune idee le ho , proposte pure , ma in un dibattito tutto attorno a dettagli di cose di cui non si conosce molto, ( Roma ) di aspetti ideologici e morali , nel momento in cui il dito diventa indicatore di strada e non la luna, mi sorgono dubbi importanti .
Come si rompe l'accerchiamento e si aumenta la propria "ENERGIA PROPOSITIVA " ?




Commenti

Post più popolari