I residenti di via Dossena avranno "parcheggi tutti loro" in via Caraglio

by Pier Carlo Lava
Alessandria: Il 25 gennaio avevamo scritto un post in merito alla situazione di Via Dossena e alle varie problematiche esistenti, a seguito della decisone di pedonalizzarla, alla scelta degli arredi e agli atti di vandalismo a causa della mancanza di controlli. Ora siamo lieti di apprendere che l’Amministrazione comunale ha deciso di concedere ai residenti della strada un parcheggio a loro riservato in via Caraglio, non sappiamo se questo servirà anche a risolvere la crisi dei commercianti, ma è comunque un primo intervento. 
Quattro passi in via Dossena, fra arredi devastati e commercio in crisi, il videohttps://www.youtube.com/watch?v=6g63sRAYPFI
Questo in sintesi è il post che avevamo scritto, segue l’articolo di AlessandriaNews sui parcheggi:
Quattro passi in via Dossena, fra arredi devastati e commercio in crisi
by Pier Carlo Lava
Alessandria, tempo fa è stata ristrutturata via Dossena, la decisione affrettata di pedonalizzare la strada quando si stavano effettuando i lavori di Corso Monferrato e del ponte Meier, con piazza Gobetti per meta occupata e quindi nel complesso con una conseguente sostanziale riduzione dei parcheggi disponibili nella zona, ha determinato una grave crisi per i commercianti (con chiusura della pizzeria), dalla quale pare non siano ancora usciti. In tal senso occorre tenere presente, che quando i clienti per motivi contingenti si spostano in un altra zona per effettuare gli acquisti è difficile che ritornino. L’immagine della strada a non molta distanza di tempo dal termine dei lavori è decisamente scadente, oggi fa un po di effetto vedere via Dossena, in passato era viva, animata, oggi è deserta e devastata dai teppisti. La situazione era prevedibile, dato che negli ultimi anni c’è stata una minore presenza sul territorio da parte degli agenti della Polizia Locale e una sostanziale riduzione delle telecamere in città. Come solitamente succede quando c’è minore controllo, i teppisti hanno buon gioco, dato che possono agire quasi indisturbati e i risultati purtroppo si vedono. Peccato poi che a pagare il conto come al solito siano anche tutti i cittadini. A tale proposito considerando che fra qualche mese ci saranno le elezioni, sarà compito della prossima Amministrazione, qualunque essa sia, intervenire per risolvere i problemi di via Dossena, unitamente a quelli esistenti in altre zone della città.

AlessandriaNews: I residenti di via Dossena avranno "parcheggi tutti loro" in via Caraglio
Con i lavori sulla carreggiata di corso Monferrato, la chiusura di via Dossena: sono diminuiti i parcheggi in quella zona, a danno di chi lì ci abita? Da qui "l'ordinanza della Polizia Municipale - che sarà effettiva in pochi giorni - di creare un'area di sosta in via Caraglio, nello slargo, apposta per i residenti di via Dossena"

ALESSANDRIA - Prima ci sono stati i lavori del nuovo ponte Meier, che hanno ridotto lo spazio destinato a parcheggio in piazza Gobetti. Poi la chiusura al traffico e quindi anche alla sosta di via Dossena. E infine i lavori su corso Monferrato, con restringimento degli spazi per far posto alla pista ciclabile. “E i residenti di via Dossena ora fanno fatica a parcheggiare”. 
Questo è in sintesi il contenuto dell'interpellanza presentata da Ciro Fiorentino, capogruppo di FdS, ormai tra i banchi di opposizione, all'amministrazione comunale. Una situazione di quella zona della città che è in parte cambiata da quando Fiorentino aveva presentato queste richieste di spiegazione, visto che il piazzale dell'ex Gil è stato trasformato in parcheggio, “mettendo a disposizione 100 posti, contro i 70 che sono quelli che sono venuti meno dopo i vari lavori su via Dossena, piazza Gobetti e Corso Monferrato” come ha spiegato l'assessore Marcello Ferralasco. 
Ma da tempo c'era comunque l'idea di sopperire ad alcuni disagi per i residenti di via Dossena. Beh, ora la soluzione sembra essere stata trovata e sembra che sia ormai dietro l'angolo. “A breve infatti – ha confermato Ferralasco – questione davvero di pochi giorni, la Polizia Municipale darà seguito ad una ordinanza per istituire un'area di sosta in via Caraglio, nello slargo prima dell'intersezione con via Dossena, per creare parcheggi destinati proprio agli abitanti della via”.
11/02/2017












Commenti

Post più popolari