Newsletter La Stampa

Il giorno degli addii nel Pd
La minoranza del Pd rompe con Renzi e annuncia la scissione. Durante l’assemblea del partito l’ex premier ribadisce di non accettare ricatti e a fine giornata l’ala guidata da Emiliano, Rossi e Speranza annuncia l’intenzione di dar vita a una formazione alternativa. Renzi canta vittoria per aver smascherato quello che definisce “un bluff” e pensa già alle primarie di aprile. Ma per Marcello Sorgi quello a cui abbiamo assistito è un “suicidio perfetto” da parte del Pd che avrà “conseguenze disastrose sul governo, sul Parlamento e sul Paese”

Nella Grecia ostaggio della crisi
Nonostante i due salvataggi dell’Ue, la Grecia è di nuovo al collasso. Niccolò Zancan è andato ad Atene e racconta la miseria, gli ospedali al collasso, gli stipendi da fame e la disoccupazione crescente. In questo contesto anche il premier Tsipras torna ad alzare la voce e annuncia che il Paese “non è più disposto a fare sacrifici”.

Viaggio per immagini nei cambiamenti climatici 
Per raccontare i cambiamenti climatici pubblichiamo unviaggio fotografico durato un anno nei paesaggi italiani rimodellati dai recenti fenomeni idrogeologici. Ad accompagnarci in questo racconto il meteorologo Luca Mercalli e il fotografo Alessandro Gandolfi. Il risultato è un fermo immagine sui problemi più gravi del nostro Paese, caso per caso.


Offensiva per liberare Mosul dall’Isis
A Mosul scatta l’offensiva finale per riconquistare l’area occidentale della città rimasta in mano all’Isis. Gli jihadisti si nascondono nei tunnel e, secondo l’Onu, usano i cittadini come scudi umani. Le forze della coalizione lavorano per liberare le persone intrappolate ma, come conferma un generale Usa, “si tratta di un’operazione da incubo” piena di insidie. 


Caccia alle streghe in India
La caccia alle streghe non è finita. Carlo Pizzati racconta ildramma delle donne indiane perseguitate, linciate, decapitate e sepolte vive per superstizione, interessi economici e vendette. Spesso sono considerate i capri espiatori di epidemie e malattie oppure vengono uccise dai parenti per sottrarre case e terreni agricoli di pochi ettari.

La serie A ritrova Zeman, male il Toro
Il campionato vede sorridere tutte le grandi dalla Juve all’Inter passando per Napoli e Roma, ma soprattutto segna il ritorno sulla scena di Zeman. Il tecnico boemo all’esordio sulla panchina del Pescara (dopo l’esonero di Oddo) conquista una vittoria per 5-0 sul Genoa e ridà speranza a una squadra che sembrava ormai condannata alla retrocessione. Il Toro invece delude e torna da Roma con una pesante sconfitta

Buona lettura e buona settimana,

Maurizio Molinari La Stampa

Commenti

Post più popolari