Vandali in azione sul muro della Centrale del latte e sulle cabine dell’Amag


by Pier Carlo Lava
Alessandria: Ci sono diversi modi di alimentare il degrado della città, c’è chi abbandona rifiuti a volte ingombranti nelle aree dei cassonetti e non solo, quando con una semplice telefonata ad Amag Ambiente esiste la possibilità di farli prelevare al proprio domicilio.
Oppure chi danneggia cartelli stradali con il rischio di provocare anche incidenti, chi abbandona per terra mozziconi di sigarette, gomme da masticare e chi si diverte a deturpare i muri della case e dei monumenti. 
Questi atti di vandalismo normalmente sono effettuati da giovani frustrati che anzichè impegnarsi seriamente per tentare di costruire il proprio futuro, vista anche la difficoltà del periodo nel quale ci troviamo, preferiscono danneggiare il proprio presente e quello dell’intera comunità, dato che i costi conseguenti finiscono per ricadere su tutti i cittadini.

Nelle immagini allegate si può notare ad esempio, il muro di cinta della Centrale del latte e le cabine metalliche dell’Amag, entrambi deturpati da graffiti vari, che non sono certamente da considerare Street art, come si può ammirare in piazza Gobetti.
La mancanza di un adeguato presidio del territorio con agenti della Polizia municipale e telecamere (oltre alle carenze educative dei giovani in talune famiglie e i limiti della scuola odierna) sono fattori che contribuiscono ad agevolare questi atti, dato che gli autori sanno bene che non verranno mai scoperti.
In tal senso perchè non affidare agli extracomunitari, nell'ambito dei lavori socialmente utili, il compito di eliminare tale degrado?
ps. abbiamo volutamente omesse talune immagini che facevano esplicito riferimento a partiti politici.

Commenti

Post più popolari