Viola del Pensiero, la primavera sul balcone di casa

Viola del Pensiero, sul balcone di casa
Oggi abbiamo messo a dimora in una cassetta sul balcone le Viole del Pensiero, ecco cosa si trova in merito su internet:
Viola del Pensiero e Viola cornuta: consigli di piantagione e mantenimento

Conoscere le Viole del Pensiero e le Viole cornute

Le viole del pensiero, come le viole cornute , sono piante biennali ossia compiono il ciclo biologico in due anni (cominciano a crescere a fine estate, persistono durante l'inverno e fioriscono durante la primavera successiva, poi muoiono).

Le varietà che conosciamo oggi sono originarie di molteplici selezioni e incroci effettuati a partire da specie selvatiche originarie dall'emisfero Nord. La fioritura avviene in autunno, continua durante i periodi miti invernali e diventa eccezionale in primavera, poi si prolunga fino all'inizio dell'estate. Le viole cornute offrono una profusione di piccoli fiori simili alle specie selvatiche, le viole del pensiero hanno fiori più grandi.
I colori molto vari, uniti o con macchie al centro del fiore, sono bianco, blu, giallo, arancione, rosa, rosso, ecc. Facilissimi da coltivare, fanno parte dei rari fiori che sbocciano in inverno. Ecco qualche specie di viole del pensiero e violette biennali :

Consigli di piantagione per i fiori biennali
Le viole del pensiero e le violette sono fornite in vaso e si piantano da settembre a dicembre, prima delle forti gelate. Crescono in pieno sole o all'ombra leggera, in una buona terra da giardino preferibilmente ricca di humus.

• Prima di mettere a dimora i fiori biennali, vangare il terreno per togliere le erbacce e i sassi. Se necessario migliorare il terreno con terriccio.
• Immergere i vasi in un secchio d'acqua per reidratare la zolla di terra prima della piantagione.
• Scavare una buca che sia il doppio del volume del vaso, ossia larga e profonda 20 cm.
• Slegare un po' le radici che possono essere intricate nella zolla di terra. Piantare la zolla con la parte superiore al livello del terreno, riempire la buca,  comprimere leggermente ed annaffiare.

Si deve distanziare le piante di 20/25 cm l'una dall'altra. Le viole del pensiero e le viole cornute si coltivano facilmente in vasi e fioriere, mescolando 1/3 di terra da giardino e 2/3 di terriccio per fioriere.
Consigli di mantenimento, giardinaggio delle viole del pensiero e viole cornute

Le viole del pensiero e le violette richiedono pochissime cure.

• Annaffiare regolarmente le aiuole e le fioriere  se necessario e fertilizzare regolarmente con concime per piante fiorite per favorire la fioritura.
• Eliminare i fiori appassiti delle viole del pensiero per evitare la formazione di semi che esauriscono inutilmente la pianta.
• Le viole cornute possono comportarsi come piante perenni, anche se l'anno dopo, la fioritura non sarà di ottima qualità come per le piante giovani. Invece, le viole del pensiero sono rovinate dai primi caldi di giugno, esaurite dall'abbondante fioritura primaverile !



A quali piante abbinare le Viole del Pensiero e le Violette ?


Le viole del pensiero e le viole cornute si piantano sia in aiuole e bordure soleggiate che in vaso e fioriera. Sono bellissime se piantate da sole, ma potrai abbinarle a bulbi a fioritura primaverile come i narcisi , giacinti e tulipani .

Non esitare a intercalare viole del pensiero e viole cornute piantate a piccoli gruppi da 5/10 piante nelle aiuole di piante perenni e arbusti che rallegreranno durante la brutta stagione.

Commenti

Post più popolari