Biografia della poetessa e scrittrice Miriam Maria Santucci

Alessandria Post è lieta di pubblicare la biografia della poetessa e scrittrice Miriam Maria Santucci, alla quale in seguito chiederemo anche la sua disponibilità ad un intervista in esclusiva per il blog.

Miriam Maria Santucci (Camerino – Macerata - 24 febbraio 1945) vive l’infanzia e l’adolescenza nelle Marche e in Umbria, luoghi dove i paesaggi, la gente e il ricordo della guerra appena passata, rappresentano la spinta naturale per sviluppare pensieri e riflessioni, espressi attraverso la poesia. 

Inizia ufficialmente a scrivere a 13 anni, vincendo a livello nazionale il “Trofeo Penna d’Oro” (1963) e “Il Campanellino” (1965) le cui pubblicazioni conserva ancor oggi con affetto e nostalgia. 

Trasferitasi con la famiglia in provincia di Milano, inizia la vita lavorativa come correttrice di bozze presso la Casa Editrice Fratelli Fabbri Editori. 

Poi, gli avvenimenti della vita, la porteranno a trascorre i successivi 23 anni in Brasile, prima a San Paolo e poi a Curitiba, dove sarà, tra altro, Coordinatrice ed Insegnante di Lingua Italiana presso la Dante Alighieri, fondatrice e direttrice di un Coro di musica italiana, come supporto didattico ai Corsi di Lingua Italiana e fondatrice del Centro di Cultura Italiana “Integrato”. 

Per le numerose attività culturali e sociali svolte per tramandare le tradizioni italiane, il Consolato Italiano di Curitiba ed il Governo Italiano le conferiscono nel 1993, l’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Con il ritorno in Patria si dedica completamente alla famiglia. 
La realtà che la circonda, tanto diversa da quella attesa, risveglia in lei la necessità di rimettere nuovamente in versi riflessioni, sensazioni ed emozioni.
Raccolta di poesie in volumetti illustrati:
1° "Le Impronte della Vita" - Momenti di Poesia, Recitazione e Musica /con DVD allegato. 
Copyright © Giugno 2015.
2° "Il Sentiero del Destino" - Momenti di Poesia / con DVD ad uso privato. 
Copyright © Gennaio 2016. 
3° "La Luce dei Pensieri" - Momenti di Poesia e Riflessione.
Premi
"Trofeo Penna d'oro 1963"
"Premio Campanellino 1965"





Commenti

Post più popolari