DONARE SANGUE È VITAUn appello insieme all’AVIS di Alessandria

DONARE SANGUE È VITAUn appello insieme all’AVIS di Alessandria
La conferenza stampa odierna, presso la sede della Sezione comunale di Alessandria dell’AVIS, in Lungo Tanaro San Martino 4, ha avuto quale obiettivo quello di sottolineare l’importanza di un gesto — quello della donazione del sangue — che per la Città e per le esigenze manifestate dalla stessa Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” risulta in qualche modo urgente, oltreché utile.
È il Sindaco della Città, Maria Rita Rossa, che — insieme alla Presidente dell’AVIS comunale, Franca Carnevale, al Vicepresidente Vicario e al Segretario organizzativo dell’AVIS di Alessandria (rispettivamente Francesco Galeone e Massimo De Santis) e a Franco Maria Dallavalle, Direttore SS Centro Donazioni SC di Medicina Trasfusionale ASO Alessandria — ha inteso manifestare la rilevanza di questo appello che viene rivolto alla cittadinanza.
L’AVIS comunale, che sostiene con la propria attività di Volontariato le donazioni di sangue destinate ad Alessandria e al suo territorio, ha infatti messo in evidenza nelle scorse settimane e con particolare enfasi la grave situazione di emergenza di questo ultimo periodo. 
Un’emergenza legata al calo delle donazioni di sangue, a fronte delle accresciute necessità dell’Azienda Ospedaliera: Ospedale di riferimento che svolge un meritorio servizio per Alessandria e per l’intero territorio provinciale (e non solo). 
«Senza voler suscitare facili allarmismi, ma nella convinzione della obiettività e urgenza del messaggio — dichiara il Sindaco Maria Rita Rossa potrei riassumere l’attuale situazione con la frase «Alessandria ha bisogno di sangue. Il dono del sangue è un atto semplice, ma di grande efficacia senza il quale molte delle attività sanitarie e di cura (soprattutto nei casi di emergenza) non si potrebbero effettuare

A nome di tutta l’Amministrazione Comunale, invito pertanto la cittadinanza a sostenere il nostro Ospedale e, indirettamente, la nostra comunità locale rendendosi disponibili a donare il sangue: un piccolo gesto, ma molto significativo, a favore di chi soffre e la testimonianza di quanto gli alessandrini, nei momenti di necessità, sappiano essere veramente solidali. Per questo stiamo studiando le modalità più efficaci per diffondere questo appello a tutti gli alessandrini tramite una lettera ai capi-famiglia e invito i media a concorrere nell’azione divulgativa di questa importante informazione».
«Per concretizzare questo aiuto — precisa la Presidente dell’AVIS comunale Franca Carnevalebasta presentarsi al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Civile in via Venezia 16, Alessandria, dal lunedì al venerdì (dalle ore 08.00 alle ore 13.00) o al sabato mattina (dalle 08.00 alle 11.30) presso la Sede dell’AVIS Comunale in lungo Tanaro San Martino 4, ad Alessandria. 

Durante le donazioni di sangue è sempre presente Personale Medico e chi dona riceverà gratuitamente la documentazione con il referto dell’analisi del proprio sangue».

Commenti

Post più popolari