Eccellenze del mondo sportivo al convegno “Social Sport” di Alessandria

Eccellenze del mondo sportivo al convegno “Social Sport” di Alessandria
Alessandria: Il 31 marzo alle ore 18:30 presso il Centogrigio Sport Village di Alessandria si terrà un evento dedicato al ruolo sociale dello Sport. La serata, organizzata dall’eurodeputata Tiziana Beghin, vedrà la partecipazione di Mario Pescante, delll’On. Santiago Fisas Ayxelà, del Prof. Emilia Costa, di Marcel Vulpis e di Mauro Bernagozzi. 
Lo Sport visto come strumento di integrazione, di educazione, di partecipazione e di comunità: è questo il tema centrale attorno a cui ruota il Convegno “SociAL Sport” organizzato ad Alessandria dall’eurodeputata Tiziana Beghin.
La serata vedrà la partecipazione di illustri personalità che affronteranno l’argomento da diversi punti di vista: 
  • Mario Pescante, ex presidente del CONI, oggi Ambasciatore del CIO all’ONU, ci racconterà la storia della Tregua Olimpica, che se in antichità riusciva addirittura a fermare le guerre, anche in epoca recente si è dimostrata in numerose occasioni più efficace della diplomazia ufficiale.
  • On. Santiago Fisas Ayxelà, ex Ministro dello Sport in Spagna, oggi co-presidente dell’intergruppo Sport al Parlamento europeo, ci parlerà del ruolo delle Istituzioni come mezzo per promuovere i valori che contraddistinguono lo Sport.
  • Professor Emilia Costa, medico psicofarmacologico e Professore emerito di Psichiatria all’Università “La Sapienza” di Roma, ci relazionerà sull’importanza del movimento e sugli effetti di benessere che lo Sport provoca sia a livello fisico che psicologico.
  • Marcel Vulpis, direttore di Sporteconomy, ci farà conoscere la favola del club calcistico tedesco St.Pauli, una case history in cui la comunità è riuscita ad essere parte attiva di un progetto sportivo di caratura nazionale.
  • Mauro Bernagozzi, presidente dell’Alessandria Volley, ci narrerà la recente genesi della società, nata dal sodalizio di tre squadre storiche alessandrine, e ci rivelerà i progetti per il futuro.   
“Lo Sport” - dice l’eurodeputata Tiziana Beghin - “non è solo fitness e competizione: quando integrato in un progetto comunitario strutturato e condiviso è uno strumento potentissimo che raggiunge obiettivi sociali di ampissima portata. Ci tengo a sottolineare che questo incontro non ha alcuna natura politica, bensì sociale e totalmente trasversale, come dimostrano i nomi dei relatori: saranno inoltre invitati tutti i candidati Sindaci di Alessandria in modo che chiunque si trovi a governare la nostra città possa ricevere da chi vive il mondo dello Sport con dedizione e professionalità interessanti spunti da cui partire per poter costruire importanti progetti per il futuro.”
Media Relation: Andrea Ranaldo - andrea.ranaldo@ep.europa.eu                 

Commenti

Post più popolari