Mattia Cattaneo, il percorso di un giovane artista

Mattia Cattaneo è nato Trescore Balneario (BG) il 31-07-1988, abita a San Paolo d'Argon (BG) ed è laureato in Scienze della comunicazione. Adora la montagna e la natura. 
Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie presso una collana di poesia contemporanea edita da Pagine edizioni nel 2015.
Successivamente ha pubblicato la silloge poetica “Dritto al cuore” (Antologica Atelier Edizioni – Febbraio 2016), collabora per la parte comunicativa-video animazione con “La collina dei ciliegi – edizioni” con cui ha pubblicato il romanzo breve “La primavera dei ciliegi” (Settembre 2016) , scrive racconti a puntate per due blog di cui è coordinatore, gestisce due siti internet per due amici attori (Carlo Arrigoni e Fabio Mazzari) nonché le loro pagine Facebook, coordinando due eventi per Fabio Mazzari ovvero “A tu per tu con Fabio” (Novembre 2015) e “Io e….Cèchov” (Ottobre 2016).
Ha partecipato alle seguenti antologie: “Padre mio” , “Madre  mia” , “Premio Ungaretti” , “ Poesia come Liberazione” , “Mai più” , “Oltre il male” editi da Antologica Atelier Edizioni, “ Epistolario – i sacchi della posta” edito da La collina dei ciliegi edizioni, “ Concorso una voce – solidarietà in poesia”.
Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni, e nello specifico nelle seguenti letture sceniche: “Per non dimenticare – la giornata della memoria”(Gennaio 2016), “Profumo di libertà” (Aprile 2016), Anteprima del recital di Carlo Arrigoni -Prologo “Acqua Violenta” (Settembre 2016). 
Collabora per la parte comunicativa e culturale con lo staff di AISM GIOVANI BERGAMO dove ha partecipato con una breve lettura scenica al 1° Convegno Giovani Aism (Ottobre 2016). 
Collabora con il blog di Pier Carlo Lava, http://piercarlolava.blogspot.it/ tenendo una rubrica che si occupa di poesia e interviste ai poeti.

Ha presentato nel Novembre 2016 il suo primo libro di poesie “Dritto al cuore” a Ponte San Pietro (Bg) entrando a far parte del gruppo artistico-culturale del medesimo paese e con lo stesso ha preso parte alla realizzazione della Prima Rassegna di poesia che ha iniziato il suo corso lo scorso Febbraio, dove sarà moderatore in tre presentazioni d’autore.
Realizza due web radio una dedicata alla poesia di Antologica Atelier Edizioni e  un’altra dedicata invece alla narrativa “Web radio Collina” dedicata all’editrice in cui collabora “La collina dei ciliegi edizioni”.

A Gennaio ha portato in scena con l’amico Carlo Arrigoni “Io non dimentico”, lettura teatral-poetica dedica ai tragici eventi della Shoah e delle Foibe. Ad inizio Marzo è stato pubblicato il suo secondo libro di poesia edito da Antologica Atelier Edizioni, “La luna e i suoi occhi”.

Commenti

Post più popolari