Open Space Technology: porta le tue idee

Open Space Technology: porta le tue idee
“Chiediamo una campagna di educazione alimentare e ambientale e, a quattro anni dalla Risoluzione del Parlamento Europeo, rilanciamo la richiesta di proclamare l’Anno Europeo contro lo Spreco Alimentare entro il 2025". Così il fondatore di Last Minute Market Andrea Segrè in una dichiarazione rilasciata agli organi di stampa alcuni mesi or sono in tema di spreco, rifiuti e sostenibilità. In attesa che le autorità competenti facciano i relativi passaggi, qualcosa si sta muovendo sia a livello nazionale che a livello locale: sul primo fronte l'approvazione della Legge Gadda ha semplificato il processo di donazione delle eccedenze alimentari alle organizzazioni del privato sociale rendendo più agevole l'intero iter; dal punto di vista locale si moltiplicano le iniziative promosse di concerto tra enti locali, soggetti no-profit e aziende per ridurre l'impatto dello spreco nelle nostre comunità. 
Azioni diverse con protagonisti differenti e che riflettono inevitabilmente le esigenze di ciascun territorio, ma accomunate dall'idea di guardare allo spreco non come una semplice esternalità negativa, ma come un'opportunità di creazione di valore e sviluppo (in questa logica, va ad esempio, la misura del Comune di Alessandria di riduzione della TARI a quegli esercizi commerciali che dimostrino di aver attivato azioni concrete di riduzione dello spreco alimentare).


In quest'ottica Nova Coop e la cooperativa Proteina, di concerto con il Comune di Alessandria, promuovono, all'interno del percorso Road to sustainability, un evento laboratoriale aperto alla città e destinato a sollecitare una risposta di comunità alla sfida dello spreco alimentare a livello cittadino. L'evento, che prenderà la forma dell'Open Space Technology, una consolidata metodologia che permette di creare gruppi di lavoro (workshop) e riunioni (meeting) particolarmente ispirati e produttivi, si terrà sabato 1 aprile dalle 15 alle 18,30 presso Porto Idee in Via Verona 95 (ad Alessandria). Ad accompagnarci in questo momento di discussione e co-progettazione ci saranno Caritas, Slow Food, l'Associazione la Fenice e Confagricoltura perchè se il tema dello spreco riguarda tutti, solo insieme possiamo sperare di trovare una risposta soddisfacente. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: collabora@proteina.cc

Commenti

Post più popolari