Un Murale contro la violenza sulle donne

Alessandria avrà il suo murale contro la violenza
Il 31 marzo, con la realizzazione di un murale e con un seminario formativo, la conclusione del progetto #OFFICINAPARSIFAL che ha coinvolto circa 300 studenti del territorio alessandrino.
Tra i molteplici eventi che nel corso del mese di marzo stanno mettendo in luce (anche) ad Alessandria l’attenzione al ruolo della donna e la valorizzazione dell’apporto che, nei diversi contesti sociali, culturali e professionali, le donne generosamente esprimono, non poteva mancare un’iniziativa dedicata al contrasto della violenza di genere declinata in modo speciale e rilevante.
A partire da questa sottolineatura, infatti, si può spiegare la cifra distintiva del progetto #OFFICINAPARSIFAL che, a ben vedere, si è sviluppato con riflessioni attorno alle diverse tipologie di violenza e — coinvolgendo nei mesi scorsi circa trecento studenti alessandrini — ha approfondito il “come” fronteggiare efficacemente le forme della violenza di genere, del bullismo di genere, dei fenomeni di sexting e stalking e i loro rischi correlati.
La conferenza stampa odierna — alla presenza dell’Assessora Comunale alle Politiche di Genere e al Sistema Educativo Integrato di Alessandria, della Presidente della Consulta Comunale alle Pari Opportunità e dei rappresentanti dei Soggetti istituzionali coinvolti nel progetto, ossia l’Associazione di Promozione Sociale me.dea onlus e Inchiostro Festival — intende concentrarsi in particolare sull’evento conclusivo di #OFFICINAPARSIFAL.
L’appuntamento è programmato per venerdì 31 marzo presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Alessandria.

«Siamo felici di dare un segnale forte e visibile contro la violenza di genere. È un regalo che facciamo alla Città in cui abbiamo sede, ma idealmente a tutto il territorio provinciale sul quale operiamo, perché pensiamo che fare prevenzione e dunque parlare alle nuove generazioni sia necessario e utile». Così la Presidente dell’Aps me.dea Onlus, Sarah Sclauzero, commenta la conclusione del progetto #OFFICINAPARSIFAL che me.dea ha realizzato in collaborazione con Inchiostro Festival e su finanziamento di Regione Piemonte.
Il progetto (che si è avvalso anche del patrocinio conferito dall’Amministrazione Comunale di Alessandria) è consistito in una serie di laboratori sul tema della violenza, svolti nelle Scuole Secondarie di II grado e nelle Scuole di formazione professionale della Provincia di Alessandria, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e invitarli a pensare a un murale contro la violenza. Hanno aderito in totale 10 Istituti: di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Ovada e Valenza
«Abbiamo incontrato circa 300 studenti — dichiara Francesca Brancato, coordinatrice del Progetto #OFFICINAPARSIFAL e Vice-Presidente Aps me.dea onlusconfrontandoci con loro sulle dinamiche della violenza e raccontando con la forma della street art questo fenomeno con l’aiuto del team di Inchiostro Festival. Il nome del progetto deriva dal suo carattere sperimentale: “Officina” per via dei laboratori in cui i ragazzi hanno potuto esprimersi, “Parsifal” come auspicio affinché i giovani, uomini e donne di domani, si facciano messaggeri di una cultura paritaria e possano sperimentare un'affettività sana e libera dalla violenza».
Venerdì 31 marzo, un murale verrà dunque realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Carrà” di Valenza, supervisionati dal Team InChiostro e con la partecipazione del writer alessandrino di fama internazionale Guido Bisagni, in arte “108”.
L’opera sarà realizzata su un muro interno del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Alessandria: una facciata ben visibile anche dall’esterno, perché adiacente a Piazza Madre Teresa di Calcutta. I lavori cominceranno in mattinata, per concludersi con l’inaugurazione ufficiale del murales alle ore 17.30.
Giancarlo Sansone, di Inchiostro Festival, spiega come si è sviluppata l’idea grafica del murales. «Il viaggio introspettivo, intrapreso dagli studenti del Liceo artistico Carrà di Valenza grazie al laboratorio tenuto da Emanuela Serafino, ha prodotto una serie di immagini realizzate dagli stessi studenti. Da queste immagini si sono ricavate le tracce di un messaggio visivo che, in ulteriori laboratori, ha preso sempre più una forma definita grazie anche alla guida e al supporto di Andrea Musso e Luca Zanon che hanno accompagnato i giovani studenti nella stesura del progetto grafico e li seguiranno nella realizzazione dell’opera di street art quale risultato finale di tutto il percorso».
Per il pomeriggio del 31 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Alessandria, l’Aps me.dea onlus organizza inoltre il Seminario conclusivo del progetto: un momento di approfondimento e confronto per docenti e formatori che vedrà la partecipazione dell’Assessora alle Pari opportunità, Diritti Civili, Immigrazione della Regione Piemonte e dei partner del progetto

Questo il programma dell’evento:
  • ore 14.00–14.30: Accoglienza partecipanti
  • ore 14.30: Presentazione e saluti delle Autorità locali: Maria Teresa Gotta (Assessora Comunale alle Politiche di Genere e al Sistema Educativo Integrato di Alessandria), Franco Calcagno (Direttore ufficio Scolastico Territoriale Alessandria e Asti) e Carlo Arzani (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Alessandria).
  • ore 14.45: Intervento dell’Assessora alle Pari opportunità, Diritti Civili, Immigrazione della Regione Piemonte, Monica Cerutti
  • ore 15.00 dr.ssa Sarah Sclauzero, Psicologa e Counsellor, Presidente dell’Aps me.dea Onlus: Il ruolo degli insegnanti nella prevenzione alla violenza di genere
  • ore 15.45: maresciallo Luigi Taglienti, Nucleo Investigativo Arma dei Carabinieri di Alessandria, referente per la violenza di genere: Il grooming, l’adescamento in rete e il sexting, conoscere le dinamiche per aiutare gli allievi
  • ore 16.30: dr.ssa Stefania Guasasco, Responsabile dei Servizi Sociali Territoriali di Alessandria del Cissaca: Costruire e mantenere reti efficaci di contrasto alla violenza di genere
  • ore 17.00: Andrea Musso, Giancarlo Sansone, Luca Zanon – team di Inchiostro Festival: La progettazione artistica a partire da un intervento di prevenzione sociale
  • ore 17.30: Inaugurazione murales

Modererà il seminario la dr.ssa Francesca Brancato, coordinatrice del Progetto #OFFICINAPARSIFAL e Vice-Presidente Aps me.dea onlus.


«Nel momento in cui troppe sono le notizie di violenze fisiche e psicologiche perpetrate ai danni delle donne — dichiara l’Assessora Comunale alle Politiche di Genere e al Sistema Educativo Integrato di Alessandria ritengo sia importante riflettere e approfondire tale problema sotto diversi punti di vista, sottolineando il ruolo rilevante che anche gli insegnanti svolgono nel difficile compito rivolto a consolidare una cittadinanza responsabile
Particolarmente significativi sono dunque stati i laboratori di sensibilizzazione e prevenzione del progetto #OFFICINAPARSIFAL che hanno consentito agli studenti alessandrini coinvolti di approfondire il rapporto tra affettività e sessualità e le differenze di genere.
Mentre ringrazio sentitamente l’Aps me.dea onlus, il team di Inchiostro Festival, il Liceo Artistico “Carrà” di Valenza, il Liceo Scientifico “Galieli” così come tutte le Scuole coinvolte nonché la stessa Regione Piemonte per il fattivo coinvolgimento, non posso non sottolienare come questo importante progetto rientri anche a pieno titolo e arricchisca il calendario di iniziative del “Marzo Donna” organizzate dall’Assessorato alle Politiche di Genere, in collaborazione con la Consulta Comunale alle Pari Opportunità di Alessandria e con altri Enti e Associazioni».




Commenti

Post più popolari