Dr. Tallone: TECARTERAPIA CASI STUDIO

Parliamo in questa rubrica di questa metodica e della sua base scientifica. Nelle passate rubriche abbiamo imparato a conoscerla, è una radiofrequenza a 448 khz che stimola la rigenerazione dei tessuti agendo sulle cellule emanata da un manipolo e un macchinario.
Questa ricerca svolta a Madrid e a Barcellona in Ospedali e centri di recupero ha tratto diverse conclusioni certificate in ogni ambito e tipo di paziente.
Nel settore sportivo a pari di altre terapie ha ridotto il numero di sedute , abbreviato il recupero e ha dato un’efficacia soddisfacente nel 80% dei pazienti sia come lesioni acute (strappi, contusioni, tendiniti, lesioni menisco, lesioni legamenti) che croniche. Sbarcando ultimamente allo sport di alto livello, Nibali il ciclista per esempio.
In ortopedia è stato impiegato nel post intervento da frattura di femore, riducendo sin dal primo giorno, il dolore e il gonfiore della gamba, impiegando il macchinario in atermia cioè ‘raffreddando’ la zona e riducendo l’infiammazione ma al tempo stesso stimolando la circolazione.

Nel dolore della colonna vertebrale (cervicale, mal di schiena, sciatica) in uno studio di pazienti affetti da queste dolenze che non hanno avuto risultati con farmaci, massaggi e altre terapie si è ottenuto un miglioramento considerevole nel 65% dei casi. Da sottolineare che si tratta di un campione di pazienti cronici che hanno consultato vari medici e sono stati sottoposti a diversi trattamenti, ma sempre con risultati negativi.
Un altro studio è stato fatto su 214 pazienti geriatrici cioè anziani che soffrivano di dolori artrosici, rigidità muscolare e conseguente handicap nei movimenti. Si è notato che associato ad altre terapie farmacologiche o da solo ha portato a un miglioramento dei sintomi collocandosi come molto utile in questo ambito.
L’ultimo studio ha messo a confronto l’impiego dell’ultrasuono e della TECAR nel trattamento del dolore al collo, si è verificato che ha ridotto il dolore  in più breve tempo e per piu’ a lungo rispetto ai pazienti trattati con ultrasuono.
La TECAR agisce con maggior velocità, migliorando il dolore con poche visite e fin dall’inizio in modo significativo.
L’ultimissima raccomandazione forse la più importante, mettetevi in mani sicure ed esperte controllando che chi avete di fronte sia un fisioterapista certificato.
Dr.Tallone Marco Enrico
Fisioterapista 
Libera Professione 3475183685






Commenti

Post più popolari