Eco di un’antica storia, il 27 aprile presso l’Auditorium San Baudolino

Alessandria: Lo spettacolo promosso da “Teatro Insieme” e dal Centro di cultura dell’Università Cattolica.
Eco di un’antica storia, il 27 aprile presso l’Auditorium San Baudolino.
Giovedì 27 aprile alle 21.00 presso l’Auditorium San Baudolino (via Bonardi 13), andrà in scena per la prima volta lo spettacolo “Eco di un’antica storia”, promosso dal Centro di cultura-Gruppo di operatori dell’Università Cattolica insieme alla Compagnia filodrammatica “Teatro Insieme”, con il sostegno del Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria. Lo spettacolo è un atto unico scritto da Maria Fongi Boccone ed è realizzato con la regia di Silvestro Castellana. La sceneggiatura è liberamente ispirata ai capitoli del romanzo di Umberto Eco "Baudolino" che ripercorrono le origini della città di Alessandria, a metà tra storia e leggenda, riprendendo anche le vicende dell’assedio di Federico Barbarossa e dell’astuto Gagliaudo. 
L’appuntamento si inserisce nell’ambito del percorso letterario proposto anche quest’anno, come consuetudine da ormai un decennio dal Centro di cultura.  Il percorso si è concentrato su un determinato periodo storico, quello del Medioevo, che è stato particolarmente importante per il lavoro di ricerca e scrittura di Umberto Eco. Inoltre si è voluto dare speciale attenzione ai luoghi di Alessandria e dintorni, ai quali il grande romanziere e semiologo era legato per ricordi e affetto e che hanno ispirato alcuni scritti. Dopo il seminario introduttivo, intitolato “Con Umberto Eco alla scoperta dell’Alessandria medievale”, tenutosi lo scorso 21 febbraio e lo spettacolo di domani, il percorso terminerà con un’escursione, il prossimo 14 maggio.
L’itinerario comprenderà alcuni luoghi significativi del Medioevo tra il basso alessandrino e l’Appenino Ligure, compresa l’abbazia di Tiglieto che, come quella descritta nel celebre romanzo “Il nome della rosa” sorge «lungo il dorsale appenninico, tra Piemonte e Liguria». Nel percorso (partenza ore 7.30 da Piazza Divina Provvidenza, rientro previsto ore 18.30) sono previste tappe anche a Campo Ligure e al Ricetto di Lerma. Per informazioni e iscrizioni (sono ancora disponibili alcuni posti sul pullman), si rimanda al sito www.gocalessandria.it e si prega di scrivere all’indirizzo email segreteria@gocalessandria.it oppure telefonare al numero 329.4420315.
La Segreteria del Centro di Cultura-Gruppo di operatori dell'Università Cattolica, Alessandria

Commenti

Post più popolari