Raddoppiate le assegnazioni di alloggi per le emergenza abitative

Raddoppiate le assegnazioni di alloggi per le emergenza abitative
Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria e dell'ATC Piemonte Sud.
La scorsa settimana l'Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria ha incontrato il presidente dell'ATC Piemonte Sud Ambrogio Garzino e il vice-presidente Marco Santi, recentemente nominati a tali incarichi dalla Giunta regionale.
Al centro della discussione ovviamente il tema dell'emergenza abitativa e in particolare della difficoltà a trovare risposte adeguate con il patrimonio edilizio pubblico alle richieste delle famiglie alessandrine.
Da parte dei rappresentanti dell'Osservatorio è stato valutato positivamente il deciso cambio di rotta avviato dall'ATC Piemonte Sud negli ultimi due anni e in particolare con la nomina a direttore dell'ente di Roberto Giorgis. Inversione di tendenza che trova riscontro in una collaborazione tra gli uffici più stretta ed efficace ma soprattutto nei dati concreti. In soli due anni sono infatti raddoppiate le assegnazioni di alloggi destinati alle famiglie che hanno fatto domanda di emergenza abitativa: 33 nel 2014, 48 nel 2015 e 66 nel 2016. Un incremento delle assegnazioni rilevato anche nelle assegnazioni del bando ordinario ATC: 44 nel 2014, 39 nel 2015 e 66 nel 2016.

Un'altra importante inversione di tendenza ha riguardato le occupazioni abusive degli alloggi pubblici, un fenomeno che in città aveva assunto una tendenza decisamente abnorme e che nell'ultimo anno grazie alla ripresa di un più  accurato controllo da parte dell'ATC del proprio patrimonio sono scese da 130 a 60. Alloggi che sono già stati assegnati (o lo saranno dopo i lavori necessari) alle famiglie che ne avevano diritto.
I rappresentanti dell'ATC, considerando che la precedente gestione ha determinato un significativo deterioramento di parte del patrimonio edilizio e che e risorse attualmente disponibili sono assai limitate rispetto al passato, hanno evidenziato come soltanto la ricerca e realizzazione di percorsi collaborativi – anche con i principali attori locali del terzo settore – possa rendere possibile il recupero di parte degli edifici attualmente non assegnabili a causa di un deficit manutentivo, rafforzando in tal modo la capacità di risposta al bisogno abitativo espresso dalla comunità locale.
Mauro Cattaneo
Assessore alla Coesione Sociale e alla Partecipazione

Comune di Alessandria

Commenti

Post più popolari