Finanziato “Marengo Hub”, Spinetta Marengo

Alessandria: Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 19 maggio scorso, ha approvato il finanziamento della seconda tranche di 800 milioni di euro per il Bando delle Periferie. Le risorse stanziate, provenienti dal Fondo  Investimenti, permetteranno di finanziare altri 50 progetti (dal 25 al 74 posto in graduatoria), tra i quali quello di Alessandria

Il progetto alessandrino “Marengo Hub: da periferia a comunità” prevede l’erogazione di 18 milioni di euro per interventi che interesseranno la zona che partendo dal Palazzo dell’Edilizia arriva a Spinetta Marengo. 

I progetti spaziano dal completamento del Palazzo dell’Edilizia che verrà dotato di un ampio parcheggio, alla pista ciclo pedonale che unirà Alessandria al sobborgo, a interventi sul Marengo Museum, al centro sportivo, ai centri d’incontro, alle scuole.

“Il finanziamento del programma – ha dichiarato il sindaco di Alessandria – concretizza un progetto a cui l’Amministrazione Comunale ha lavorato nella convinzione che la riqualificazione dei quartieri, oltre all’immediata ricaduta positiva sulla città in termini di posti di lavoro e di ripresa economica, abbia anche effetti benefici a lungo termine con un miglioramento complessivo della qualità della vita degli abitanti. Insomma quel progetto di “ricucitura delle periferie” che Renzo Piano ha lanciato qualche anno fa e che non vuole avere solo ricadute economiche, ma anche culturali e sociali”.

Commenti

Post più popolari