Il nuovo sito web del Comune di Alessandria e i pagamenti di servizi comunali tramite il portale PiemontePay

Alessandria: La conferenza stampa odierna al Palazzo Comunale di Alessandria ha costituito l’occasione per la presentazione ufficiale del nuovo sito internet del Comune di Alessandria e delle nuove possibilità di pagamento di servizi comunali tramite il portale “PiemontePay”.
Presenti all’incontro l’Assessore comunale alla Coesione Sociale e Innovazione, Giovanni Frera, Presidente di ASM Costruire Insieme di Alessandria, Antonello Paolo Zaccone, Direttore Direzione comunale Sistema ICT di Alessandria, nonché Maria Rosaria Napoletano, e altri funzionari della Direzione Servizi per la P.A. - CSI Piemonte.
Il nuovo sito è stato sviluppato in conformità con la normativa AGID — indicante i dettagli del design dei siti della Pubblica Amministrazione — con una struttura di navigazione ad albero organizzata in tre macro-aree
  • Istituzionale: contenente le informazioni sull’Amministrazione Comunale — Sindaco, Giunta, Consiglio, Direzioni — e le relative Comunicazioni;
  • Servizi: contenente i servizi per il cittadino e le imprese come ad esempio i “pagamenti on line” (PiemontePay), la visualizzazione delle immagini delle infrazioni semaforiche e lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP). Il sito metterà a disposizione la descrizione dei singoli servizi attivi e il collegamento ai siti di erogazione;
  • Trasparenza: con accesso all’Albo Pretorio, all’area documentale “Trasparenza” ed agli Open Data.
La piattaforma è basata su un framework “open source” ampliato e configurato ad hoc e prevede le seguenti caratteristiche implementative:
  • “frontend” responsive validato per le seguenti versioni di browser: Chrome, Firefox e Explorer (ver 9.0 e superiori);
  • “SEO friendly”, tramite attivazione dei campi necessari all’inserimento corretto di informazioni e tags utili all’indicizzazione su Google.
Nel presentare la nuova piattaforma durante la conferenza stampa, i relatori hanno sottolineato come la normativa AGID consideri quale “device di prima fruizione” dei siti internet della Pubblica Amministrazione lo smartphone

Per questo motivo, il layout grafico del nuovo sito internet del Comune di Alessandria è stato sviluppato in modalità “mobile first” risultando molto semplificato e con caratteri tipografici più grandi nella fruizione da Personal Computer.
Relativamente alla possibilità di effettuare i pagamenti di servizi comunali tramite il portale “PiemontePay”, l’intervento durante la conferenza stampa di Maria Rosaria Napoletano della Direzione Servizi per la P.A. del CSI Piemonte ha messo in luce come PiemontePAY Enti Locali sia il sistema rivolto agli Enti Locali in cui Regione Piemonte si pone come Intermediario tecnologico e offre una soluzione estesa di PiemontePay che permette agli Enti, che hanno aderito all’iniziativa regionale, di ricevere da cittadini e imprese pagamenti elettronici multicanale secondo la vigente normativa (rif. Linee guida di AgID). 
In “PiemontePAY Enti Locali” si mettono a disposizione quindi ulteriori funzionalità/strumenti a supporto del debito, del pagamento, del controllo e della quadratura contabile. 
Il progetto è ricompreso all’interno dell’azione del POR-FESR approvata dalla Giunta Regionale ad aprile 2017 e il Comune di Alessandria è il primo utilizzatore di questa infrastruttura che è in corso di evoluzione (www.comune.alessandria.it/servizi-online/pagopa). Più specificamente, per l’attivazione di “PiemontePay” ad Alessandria è stata preliminarmente condotta una rilevazione che ha coinvolto tutti gli Uffici Comunali al fine di rilevare il dettaglio della gestione attuale del pagamento ricevuto da Cittadini e Imprese e sono state classificate circa 90 diverse tipologie di pagamento e un numero annuale di transazioni pari a circa 60.000.
Ciò ha permesso di rendere disponibile uno SPORTELLO VIRTUALE per i pagamenti spontanei.
Successivamente saranno avviate ulteriori modalità “virtuali” (quali banco poste on line, home banking etc.) e “fisiche” (quali uffici postali, tabaccai etc.), compatibilmente con le tempistiche del progetto regionale e con le valutazioni organizzative dell’Amministrazione Comunale.

«Con la nuova versione del sito — ha dichiarato l’Assessore comunale alla Coesione Sociale e Innovazionenon solo ci adeguiamo alle prescrizioni normative per questi strumenti, ma proseguiamo il percorso di utilizzo di strumenti digitali per la comunicazione diretta con i cittadini avviata con l’apertura dei profili Facebook e Twitter dell’Amministrazione Comunale. La realizzazione e attivazione del nuovo sito internet del Comune, peraltro, è solo un momento di passaggio. Siamo infatti pronti a introdurre e implementare ulteriori modalità insieme a nuove tipologie di servizio che gli strumenti informatici odierni consentono alle Pubbliche Amministrazioni di attivare. Il nostro obiettivo è infatti quello di rendere la nostra comunità cittadina sempre più all’avanguardia nella qualità dei servizi erogati anche dal punto di vista tecnologico».
«Con questo nuovo sito internet — ha commentato il Direttore Comunale Antonello Paolo Zacconeil nostro Comune diventa sempre più una casa trasparente e vicina ai cittadini. È questa la finalità perseguita attraverso anche quest’ultima operazione che caratterizza efficacemente un aspetto importante delle scelte politico-amministrative compiute dall’Amministrazione Comunale in questi anni. Si tratta di un periodo in cui il processo di digitalizzazione dell’Ente ha fatto passi da gigante su diversi fronti: dalla rilevazione informatizzata delle presenze di tutti i dipendenti, alla considerevole riduzione dell’utilizzo della carta nelle corrispondente interne ed esterne in favore delle comunicazioni digitali, dalle esperienze di formazione promosse dal Gruppo comunale per l’Innovazione fino all’introduzione di questo nuovo sito web con tutti i servizi erogati dallo Sportello digitale per effettuare i pagamenti per il nostro Ente.

«I servizi erogati nella realizzazione del nuovo sito internet — ha sottolineato Giovanni Frera, Presidente di ASM Costruire Insieme di Alessandria — come del resto il progetto di Alfabetizzazione Digitale per i cittadini ormai al secondo anno di attività, sono iniziative che ci hanno permesso di valorizzare alcune risorse interne di ASM Costruire Insieme, permettendoci di ampliare l'offerta di servizi aziendali a supporto del processo di trasformazione in digitale in corso nella Pubblica Amministrazione. Grande supporto alla non semplice attività di riconversione del vecchio sito verso la nuova piattaforma, è stato il lavoro svolto dal team misto CSI Piemonte, Comune di Alessandria e ASM Costruire Insieme, che ha collaborato in grande sintonia e collaborazione».

Commenti

Post più popolari