L’ARCIPELAGO DELLE IDEE

L’ARCIPELAGO DELLE IDEE 
In 6 “isole” tematiche oltre 150 persone si sono confrontate sul futuro di Alessandria insieme a Rita Rossa e al suo staff.
Si è svolto nella mattinata di sabato 29 aprile, “L’Arcipelago delle idee”, evento organizzato da Rita Rossa, presso il Palco della Sala Grande del Teatro Comunale, che ha così presentato l’iniziativa: “Un confronto a tutto campo sul futuro della città e aperto a professionisti delle diverse categorie economiche, sociali e da singoli cittadini, utile a condividere idee e progetti in vista dei prossimi 5 anni di mandato”.
Le 6 isole tematiche dell’evento, al quale hanno partecipato oltre centocinquanta persone, sono state così suddivise e presentate:

  • Isola dell’identità. Cittadella, Teatro, Museo Borsalino e Marengo Hub. Come trasformare i poli storici e culturali in una grande opportunità di rilancio per la città?
  • Isola della vivacità. Commercio, innovazione urbana e qualità dello spazio pubblico. Come ridisegnare servizi, orari e funzioni della città per armonizzare interessi ed esigenze diverse?
  • Isola dei diritti. Sicurezza, legalità e coesione sociale. Come rendere la nostra comunità più inclusiva, sicura e aperta alle diversità?
  • Isola dell’innovazione. Progetti internazionali, fondi europei e progettazione partecipata. Come cogliere al meglio le opportunità di accedere a risorse e strumenti per valorizzare e rendere più attrattiva e dinamica la città?
  • Isola dei saperi. Scuola, Università e start-up. Come far crescere la formazione e metterla in rete affinché didattica, ricerca e imprese diventino partner per co-progettare la città del 2020?
  • Isola del benessere. Tutela ambientale, sport e mobilità sostenibile. Come intervenire sulle criticità di oggi e trasformarle in opportunità per una migliore qualità della vita da domani?
Ognuna delle isole tematiche è stata presieduta da un rappresentante della giunta alessandrina e i partecipanti hanno potuto confrontarsi direttamente con loro, mettendo in campo idee e proposte per contribuire alla stesura del programma di governo dei prossimi anni.
Una mattinata di lavoro intenso e appassionato – conclude Rita Rossa - che ci restituisce una fotografia di una comunità consapevole dei problemi ancora da risolvere ma altrettanto determinata e collaborativa nel ricercare soluzioni praticabili per il futuro della nostra città”.
Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti consultate il sito e la pagina Facebook ufficiale di Rita Rossa:
Di seguito trovate anche l’indirizzo email per rimanere in contatto con l’Ufficio stampa:

Commenti

Post più popolari