Perchè un blog?

Nascita, crescita, evoluzione e obiettivi di Alessandria Post
by Pier Carlo Lava. Alessandria
Perchè un blog?, Alessandria Post è nata con l’obiettivo di mettere in rete tutto quello che pensavo su Alessandria, la nostra città, nella quale viviamo, lavoriamo e ogni giorno socializziamo. 
Con Alessandria Post ho iniziato questa avventura quasi quattro anni fa quando, avendo maggiore tempo a disposizione, mi sono finalmente reso conto (meglio tardi che mai) che i problemi esistenti erano molti e purtroppo da tempo insoluti. 
Avevo già iniziato a rilevarli a settembre 2010 (all’epoca il blog non esisteva ancora) partendo dal quartiere dove risiedo e poi in seguito in tutta la città, inviando lettere per segnalarli con i relativi suggerimenti all’Amministrazione Comunale e ai media che devo dire, salvo negli ultimi tempi, hanno dimostrato una grande disponibilità, collaborazione e soprattutto indipendenza editoriale.
Il primo obiettivo del blog è stato quello di rappresentare un ponte ideale fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione della nostra città e per quanto possibile  stimolare una partecipazione democratica di tutti alla gestione della cosa pubblica.
A mio avviso un utile strumento della moderna tecnologia, che attraverso la rete permette in tempo reale di dare voce a tutti quindi, ricordando che “l’unione fa la forza”, colgo l’occasione per porgere ancora oggi un invito a partecipare al dialogo a interagire, a segnalare problemi, ad inviare commenti, suggerimenti e se è il caso anche critiche, purchè costruttive e nell’interesse generale.
In una fase successiva il blog è stato ulteriormente potenziato e gradualmente trasformato jn un contenitore multimediale, per un informazione a 360 gradi rivolta agli internauti, ai quali viene messo a disposizione quanto segue:
I contatti con oltre 200 blogger da tutto il territorio nazionale, che ogni giorno sono gli autori di circa 100 post (con la relativa assunzione di responsabilità) che per questione di tempo vengono condivisi solo in minima parte nel blog, anche con video, immagini, considerazioni e commenti, sui fatti della cronaca italiana e non solo.

La sezione cultura (particolarmente seguita) con interviste a scrittori e scrittrici, la pubblicazione degli eventi culturali e le poesie di poeti e poetesse.
La cronaca locale, tramite i comunicati che pervengono da Associazioni varie, Enti pubblici, Politici, ecc.
La cronaca italiana e internazionale: con le newsletter in tempo reale da La Stampa con i suoi articoli sui fatti quotidiani.
La questione ambientale, con un ampio ventaglio di notizie.
Uno spazio dedicato, alle Associazioni no profit, fra le altre, Italia Nostra, Pro natura, Lav, Deltaplano-Parapendio, Legambiente, Acsal, ecc. 
La politica, da quotidiani nazionali e giornali locali, anche di opinione, Alessandria News, Città Futura, Appunti Alessandrini, Arcipelago, ecc.
La sezione con le notizie sugli eventi della nostra provincia e la pagina riservata agli amici a quattro zampe, oltre a numerosi banner-link che tele trasportano i visitatori ai relativi siti internet, per una completa informazione.
Non potevano ovviamente mancare i collegamenti con le pagine dei principali Social Network, facebook, twitter e google+, oltre a quella sul canale video You Tube.
Sinora sono stati inseriti nel blog oltre 37.000 post, si sono registrate  1.362.000 visite da tutto il mondo, con migliaia di Commenti, i Follower di Google+ sono 264,  Twitter 75, facebook 1.646 e 166 sul canale You Tube, dove sono stati sinora pubblicati 970 video con 184.000 visite. Questi in sintesi sono i risultati imprevisti e decisamente soddisfacenti, che evidenziano l’interesse per l’impostazione e i contenuti del blog.
Gli stessi rappresentano uno stimolo per ricercare nuove idee, finalizzate ad individuare altri contenuti e servizi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli internauti.
blog Alessandria Post http://piercarlolava.blogspot.it/
Pier Carlo Lava








Commenti

Post più popolari