Ecco i Curriculum dei membri della nuova Giunta Comunale di Alessandria


Questi in sintesi i curriculum dei membri della nuova Giunta Comunale di Centro destra di Alessandria:
GIANFRANCO CUTTICA DI REVIGLIASCO (Lega Nord)
SINDACO
Gianfranco Cuttica di Revigliasco è nato a Torino il 30 giugno 1957.
Dopo aver frequentato il Liceo Classico presso l’Istituto Salesiano “Valsalice” di Torino, ha conseguito la Laurea in Lettere con tesi in storia dell’Arte medioevale all’Università di Torino. 
Dal 1986 è stato titolare di cattedra di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “B. Alfieri” di Asti e, in seguito, presso il Liceo Scientifico-Linguistico “E. Amaldi” di Novi Ligure.
Autore di pubblicazioni di argomento storico-artistico, da tempo risiede nell’alessandrino.
È stato Assessore alle politiche culturali del Comune di Acqui Terme (1993-1994) e della Provincia di Alessandria (1994-1997).
Nella Giunta comunale guidata dal sindaco Francesca Calvo, è stato Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria (1997-2002) e, in seguito, ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Comunale.
Dopo aver avviato l’iniziativa di recupero e acquisizione degli affreschi arturiani trecenteschi della cascina Torre di Frugarolo — la più antica stanza dedicata a Lancillotto ad oggi pervenuta — ha organizzato la mostra internazionale sui cicli cavallereschi “Le stanze di Artù: gli affreschi di Frugarolo e l’immaginario cavalleresco nell’autunno del Medioevo” con catalogo curato da Enrico Castelnuovo – Alessandria, 1999.
Ha attivamente sostenuto nel 2002 la realizzazione dell’Antiquarium dell’area archeologica di Forum Fulvii nel Sobborgo di Villa del Foro – Alessandria.
Ha atteso a tutte le operazioni preliminari e organizzative afferenti alla creazione della nuova sede del Museo Civico e della Pinacoteca di Alessandria e, attraverso specifica convenzione con la ditta Borsalino spa, ha seguito e curato l’iter per il riallestimento del Museo del cappello di Alessandria sul modello gestionale del museo d’impresa.
Candidato Sindaco alle elezioni amministrative di Alessandria del 2017 alla guida di una coalizione con Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e la lista civica SiAmo Alessandria, è stato eletto Sindaco della Città di Alessandria il 26 giugno 2017.


DAVIDE BUZZI LANGHI (Forza Italia)
VICESINDACO
Nato ad Alessandria il 16 maggio 1974 si è laureato in Giurisprudenza presso l l’Università del Piemonte Orientale, Ateneo di Alessandria, nell’anno 2000.
Successivamente ha conseguito un master di Corporate Finance presso S.D.A. Bocconi Dal 2006 al 2015 ha svolto attività imprenditoriali in proprio o con partecipazioni societarie nel settore immobiliare, nel settore della ristorazione e nel settore dell’intrattenimento. 
E’ stato Consigliere Comunale del Comune di Alessandria, Consigliere Provinciale della Provincia di Alessandria, presidente della Commissione Controllo di Garanzia del Comune di Alessandria, assessore con deleghe al Commercio, Cultura, Eventi e Manifestazioni del Comune di Alessandria, presidente della Commissione Bilancio del Comune di Alessandria, Consigliere Provinciale della Provincia di Alessandria.
Tra i suoi hobby ci sono lo sport ed i viaggi.



GIOVANNI BAROSINI (SiAmo Alessandria)
ASSESSORE
Nato a Cave (RM) il 5 luglio 1960, Laureato in Sociologia, è Direttore Amministrativo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
E’ Presidente della Commissione nazionale ANCI (sezione Affari istituzionali e riforme); Presidente provinciale della Federazione Associazioni Persone con Disabilità (FAND); Segretario regionale Udc e Vice Presidente Kiwanis di Alessandria 
Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio della Provincia di Alessandria
I suoi hobby sono la recitazione ed il teatro; è diplomato alla scuola dei Pochi di AL.
Il suo sogno nel cassetto è aprire una scuola professionale di recitazione nella nostra Città, intitolata ad Ennio Dollfus.


PAOLO BORASIO (Forza Italia)
ASSESSORE
Nato ad Alessandria il 3 aprile 1975, Paolo Borasio è avvocato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Alessandria dal 2005.
È stato Sindaco di Castelletto Monferrato (AL) dal 2007 al 2017 ed è stato Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Sanitario di Alessandria fino al 2017.
Si è laureto in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e ha sostenuto l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Torino.
È tifoso della squadra dell’Alessandria Calcio ed è Presidente del Club “I Grison dal Munfrà”.


MONICA FORMAIANO (Forza Italia)
ASSESSORE
Nata ad Alessandria il 23 giugno 1963 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e svolge la professione di avvocato dal 1995.
E’ specializzata in Diritto Penale e Diritto di Famiglia.
Svolge attività di volontariato nell’OFTAL. 
Tra i suoi hobby ha la lettura e lo sport.

CHERIMA FTEITA FIRIAL (Fratelli d’Italia)
ASSESSORE
Nata a Casale Monferrato il 6 giugno 1957.
Ha conseguito il diploma di Ragioneria e ricopre il ruolo di  Funzionario Tributario dell'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Alessandria.
E’ Membro del Consiglio  Direttivo Associazione Amici del Museo d'Arte Orafa di Valenza dal 2000.
Ha un figlio di nome Giancarlo.
I suoi hobby sono il fitness ed il giardinaggio (adora le rose) e la sua passione è il teatro (lirica,prosa,danza).

CINZIA LUMIERA (Lega Nord)
ASSESSORE
Nata ad Alessandria il 4 novembre 1975, Cinzia Lumiera è commercialista, consulente del lavoro e revisore dei conti.
È stata revisore dei conti presso l’ATC di Alessandria e presso il CISSACA. 
È stata anche Presidente della Circoscrizione Centro di Alessandria.
Laureata in Giurisprudenza all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, ha conseguito un Master in Management per la Pubblica Amministrazione all’Università Bocconi di Milano.
Ama viaggiare e stare con la famiglia.

RICCARDO MOLINARI (Lega Nord)
ASSESSORE
Nato ad Alessandria il 29 luglio 1983, Riccardo Molinari è un libero professionista.
È il Segretario Nazionale della Lega Nord Piemonte, eletto dal Congresso Nazionale del 14 febbraio 2016.
Alle elezioni regionali del Piemonte del marzo 2010 è stato eletto Consigliere (con 5.014 preferenze) e, nella seduta di insediamento, è stato eletto Vice Presidente del Consiglio Regionale svolgendo in seguito il ruolo di assessore Regionale con delega agli Enti locali, Sicurezza e Polizia Locale e Rapporti con l’Università.
Si è laureato nel 2008 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova col massimo dei voti e si è specializzato in Diritto Amministrativo.
È tifoso della squadra dell’Alessandria Calcio e, come hobby, oltre alla politica, ama giocare ad hockey e a calcio.

ALESSANDRO ‘RONNY ‘ ROLANDO (Lega Nord)
ASSESSORE
Nato a Genova, il 22 agosto 1982 ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo ‘Peano’ di Tortona (AL).
E’ impiegato amministrativo.
Da gennaio 2017 è vice segretario provinciale della Lega Nord di Alessandria. Da aprile 2013 a dicembre 2016 è stato segretario cittadino della Lega Nord.
Sposato con una figlia. 
Ha la passione per la lettura di libri di storia ed attualità.
Oltre alla lettura, nel tempo libero segue i ‘Grigi’: è stato fondatore dell’associazione “Orgoglio Grigio” nell’estate del 2003, presidente dell’associazione dal 2008 al 2013 ed attualmente ricopre l’incarico di consigliere del direttivo.


SILVIA STRANEO (SiAmo Alessandria)
ASSESSORE
Nata ad Alessandria l’11 settembre 1968, Silvia Straneo è Responsabile Ufficio Anticorruzione, Responsabile della Trasparenza, Gestore ai sensi Dlgs 231/2007 e DM 25/09/2015 (normativa antiriciclaggio) e Responsabile del Servizio Ispettivo dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera  di Alessandria.
Già Dirigente Amministrativo presso la S.C. Gestione e sviluppo del Personale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera  di Alessandria — settore “Collaboratori e personale non dipendente del SSN” con funzioni sostitutive del Direttore di Struttura — è laureata  in Scienze Politiche con indirizzo politico-amministrativo presso l’Università degli Studi di Torino.
Sposata con due figli, ama suonare il pianoforte, sciare e andare in mountain-bike.









Commenti

Post più popolari