Una serata di beneficenza per aiutare la Futura infanzia onlus

Sabato 22 luglio, dalle 20, nella Soms di Mandrogne, la Futura infanzia onlus organizza una serata di beneficenza, gastronomica e musicale, a sostegno della casa di accoglienza 'Casa Bellevue'.

L’evento andrà a finanziare Casa Bellevue, una comunità educativa per l'accoglienza di dieci minori abbandonati o privi di famiglia, anche per problemi di violenza domestica, che non possono temporaneamente stare nel nucleo familiare di origine. 

Ospiterà bambini in grave situazione di disagio familiare affidati ai servizi sociali e, inoltre, il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare i minori in attuazione dei progetti educativi individualizzati e concordati con i servizi sociali territoriali o con le famiglie.

L’Associazione opererà anche in situazione di emergenza, fornendo prima assistenza affinché si possa ripristinare in breve tempo una condizione di normalità del minore e garantire la presenza di figure professionali stabilmente presenti nella struttura.


La comunità educativa offre, quindi, un servizio psicologico ambulatoriale di sostegno, supporto e accompagnamento alle famiglie per favorire il ricongiungimento con i genitori naturali, dove possibile, un servizio di raccordo, coordinamento e accompagnamento delle famiglie affidatarie individuate e selezionate dal servizio pubblico preposto (Asl, Servizio tutela minori, servizi sociali comunitari, Tribunale dei minori) al fine di agevolare, nel minore tempo possibile, l’inserimento dei bambini ospiti in famiglie affidatarie o adottive  e di garantire costanti rapporti  con esse per dare supporto anche dopo la dimissione dalla comunità.
Durante la serata si esibiranno i The Remebers, gruppo che propone musica anni Sessanta, Settanta e Ottanta e verrà servito un piatto tipico.
A tutti i bambini, inoltre, verrà regalato un libro di fiabe e filastrocche.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Alessandria.
Eleonora Scafaro
Ufficio Stampa Futura infanzia onlus
0131 41607
N. Verde 800 076678



Commenti

Post più popolari