Aldo Gregori UIL, sulla Compartecipazione dei Comuni al contrasto all’evasione fiscale

Commento di Aldo Gregori, Segretario UIL Alessandria:Rispetto all’elaborazione dell’anno precedente (sul 2015), riscontriamo che sono cambiati dei dati nell’ultimo anno (2016). 
Innanzitutto, per quanto riguarda la provincia di Alessandria, i comuni interessati nell’ elaborazione di quest’anno sono Alessandria e Casale Monferrato, mentre un anno fa i comuni citati erano il capoluogo, Pozzolo Formigaro e Montaldo Bormida. 
Nonostante durante gli incontri unitari sulla trattativa sociale come sindacati avessimo sollecitato le amministrazioni comunali ad impegnarsi nella lotta all’evasione fiscale, non si nota un’attenzione in questo senso. 
I comuni coinvolti dall’assegnazione del contributo per il recupero del sommerso lo scorso anno (sull’anno 2015) erano tre, quest’anno (relativi al 2016) sono scesi numericamente a due, con il dimezzamento dell’introito per quanto riguarda il capoluogo di provincia, di cui possiamo fare un confronto dati alla mano. L’importo attribuito ad Alessandria lo scorso anno era di 30.596,80 contro i 14.739,60 di quest’anno, con un calo percentuale del 51,8%. 
Quest’anno Casale Monferrato registra un contributo ricevuto di 330 euro, cifre troppo basse per dirsi soddisfatti.

Nei prossimi incontri che avremo con le Amministrazioni ribadiremo con forza la lotta all’evasione fiscale, in modo da recuperare risorse da ridistribuire sul sociale d investimenti.”

Commenti

Post più popolari