Al Museo Etnografico Gambarina il video del regista Fabio Solimini dal titolo “Il Presepe di cartone”.

Alessandria: Sabato 21 ottobre 2017 alle ore 17 verrà presentato presso il Museo Etnografico Gambarina il video del regista Fabio Solimini dal titolo “Il Presepe di cartone”.

Il PRESEPE DI CARTONE fa parte del ciclo di audiovisivi: La memoria diventa storia; Video cartoline dal passato che, grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Alessandria, il Museo etnografico della Gambarina è riuscito a produrre in questi ultimi anni.

Questa volta siamo in casa di una famiglia ricca, casa di “siùri”, nel soggiorno; si avvicina il Natale e i bambini preparano il loro presepe fatto di figurine di cartone colorato. C’è lo zio che tratteggia i personaggi e la zia che interviene anche lei a caratterizzare con vivacità, e poi c’è il nonno che legge il giornale ma interrompe qui e la con i suoi commenti tra il serio e il faceto… e ci sono i tanti personaggi nati dalla fantasia viva dei bimbi di tutti i tempi… ma questa è una sorpresa.

Questa nuova videocartolina è il quarto episodio di quelli finora realizzati dal lavoro teatrale Natale di Paglia messo in scena, durante le feste natalizie, dagli Amici del museo della Gambarina.  

Nella prospettiva che, fin dall’inizio del progetto si è perseguita da parte della direttrice del Museo Elena Garneri in collaborazione con il regista Fabio Solimini Giani, di creare un film unico riunendo tutti gli episodi, si è deciso di presentare questo ultimo lavoro insieme a quello realizzato nel 2013 che era ambientato in cucina e che precede quest’ultimo al quale è collegato da un artificio narrativo.

Commenti

Post più popolari