Alessandria Post cresce e amplia la redazione con Maria Luisa Pirrone

by Pier Carlo Lava
Alessandria: La redazione di Alessandria Post è lieta di annunciare una nuova e importante collaborazione, che in conformità alla linea editoriale no-profit del blog è come al solito in forma gratuita, con Maria Luisa Pirrone che si occuperà della sezione cultura a 360°. 
E’ con piacere che pubblichiamo qui di seguito la sua biografia.

Maria Luisa Pirrone, biografia semiseria…
Domandarsi “chi sono" porta sempre e inevitabilmente alla filosofia, ma qui tenterò di attenermi il più possibile alla realtà.
Mi chiamo Maria Luisa Pirrone e ho 38 anni.
Ho una formazione linguistica e letteraria e attualmente realizzo visite guidate e laboratori didattici per le scuole nei musei, oltre a dedicarmi ad almeno un centinaio di altre attività lavorative che la crisi del mondo moderno impone di fare. Nonostante ciò, la vita mi ha sempre riportato, a fasi alterne, al mondo della cultura, della sua promozione e fruizione. È evidentemente la mia strada, il mio 'talento' migliore e ciò che amo più fare: trasmettere e raccontare l’Arte in tutte le sue declinazioni è come portare nella vita delle persone un piccolo seme di felicità.
Mi occupo anche di assistenza turistica e in passato ho collaborato per  con alcune testate giornalistiche.
Amo scrivere poesie perché mi permettono di condensare in poche righe concetti profondissimi. Vorrei scrivere un romanzo un giorno, o  un saggio, ma forse sono troppo pigra per avere la costanza giusta. La poesia è la mia unità di misura perfetta.
A volte ho la sensazione di essere la reincarnazione di qualche nobile signora dei salotti letterari ottocenteschi… non saprei spiegare altrimenti la mia smodata passione per ogni sorta di evento culturale cittadino. Concerto, mostra o convegno che sia, se ho del tempo libero state certi che mi troverete là.

Nella mia vita c’è però un amore ancora più sublime: viaggiare. Forse per storia familiare e genetica, ho l’anima del migrante. Sono l’unica rappresentante piemontese di una famiglia radicalmente siciliana, ho vissuto in Spagna, in Grecia e vorrei preparare una valigia al mese per sentirmi davvero completa. Ma alla fine torno sempre nella mia Alessandria.


by, Elvio Bombonato: Ottima scelta Pier Carlo (hai sempre pubblicato tutti gli articoli/saggi e commenti che ti ho mandato, e ti ringrazio).  Una collaboratrice che ama l'arte, la poesia, dai molteplici interessi, che segue appunto anche la "vita" (si fa per dire) culturale della città, mi trova davvero soddisfatto. Ti saluto con entusiasmo, cara Maria Luisa.  Vi ho appena mandato il mio commento di "Soldati" di Ungaretti; spero vi piacerà.    

Commenti

Post più popolari