Artisti della poesia: Poetessa Tina Piccolo

Poetessa Tina Piccolo
Tina Piccolo è nata a Pomigliano d'Arco (Na), dove risiede attualmente. È insegnante, formatrice IRRSAE, poetessa e fine dicitrice.
S'interessano alla sua attività importanti quotidiani, quali Roma, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, La Repubblica, Cronache del Mezzogiorno, Il Tempo, Il Messaggero, Ottopagine, Stampa Campania, Il Corriere, Sabato non solo sport, ecc.

Vincitrice di oltre 1500 premi in agoni letterarie nazionali ed internazionali, ha rappresentato l'Italia al Congresso Mondiale di poesia in Messico nel 1993. Ha fondato, con orgoglio ed amore, il Premio internazionale Città di Pomigliano d'Arco per la poesia, la narrativa, la grafica e la foto d'arte, che premia anche i personaggi dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della scienza.

Ha pubblicato i volumi: Trasparenza, Dio creò... e nacque, Verso il duemila, È vvie d''o core, Tiempe d'ammore, Il canto dell'anima ed ha curato La più bella antologia del nostro tempo, per fini didattici. È stata nominata Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo dall'Accademia Francesco Petrarca di Viterbo.

Collabora con numerose riviste come Il Meridiano, Il Salotto degli Autori, Cronache italiane, Tablò, Presenza, Il Corriere di Roma, Miscellanea, Il ponte italo-americano, G.S.A, Il cittadino, Sentieri molisani, Bacherontius, 
L'idea, Az Arte e Cultura, Nuova Città, L'Attualità, Il Personaggio. Hanno parlato di lei illustri critici. Accademica d'onore dei 500 della Neapolis, dell'ASLA, dell'ASCAMES, dei Sarrastri, della Giosuè Carducci, della Costantiniana, di Dafni e dell'Alfonso Grassi, è stata ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. Sue liriche sono state declamate alla RAI. È delegata per la Campania dell'Accademia Internazionale Greci Marino - Accademia del Verbano ed è socio onorario dell'Ass. Moda Italia.


L'antica ditta V. Carcavallo ha pubblicato serie di cartoline con scene di Napoli e versi di Tina Piccolo. (oltre un milione di splendide vedute partenopee con poesie)
Ha curato le prestigiose antologie La letteratura dei sentimenti, molto apprezzata anche dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Le più belle pagine della letteratura, per fini didattici, con la collaborazione di famosi critici, Nuove Gemme Letterarie, Radici della vita per le edizioni Antonio Carello, Nel prato della vita, e Il genio dell'arte e della scienza e "La Scuola della Vita", sempre con fini didattici, ed ancora "L'Antologia".
Ha ricevuto l'encomio solenne del Ministero della pubblica Istruzione della Romania e la targa d'argento del Senato della Repubblica.
La sua opera più recente Luce e speranza, realizzata col poeta Roberto di Roberto, è corredata da foto splendide del premio Città di Pomigliano. Ha redatto innumerevoli testi didattici, letterari ed artistici. Le sue poesie, riportate su mattonelle, sono inserite tra le rocce della montagna di Bassiano (Latina), Patti e nella famosa isola di Capri. Ha pubblicato il libro Si te faie cchiù vicino. Ha curato l'antologia didattica dell'I.P.C. Europa come esperta per la poesia e linguaggio creativo. Ha realizzato tantissimi incontri artistici nel mondo della scuola ed è stata premiata più volte col medaglione d'argento del Presidente della Repubblica.
Le sue liriche sono tradotte in moltissime lingue: francese, inglese, spagnolo, russo, rumeno.
Di recente ha pubblicato il tascabile "Tina Piccolo, autore dei nostri tempi" per Cronache Italiane che lo ha inviato in omaggio a tutti i lettori dell'omonima rivista. PREMIO ALLA CARRIERRA Buccino, a Capua, nel New Jersey, a Viterbo, ha curato anche "Olimpo Lirico" in due volumi per Carello Editore. Di recente ha vinto il Premio del Presidente della rivista letteraria "Il Salotto degli Autori".
Ha un incredibile curriculum scolastico avendo svolto funzioni e ruoli di grande importanza e attraverso progetti e laboratori, ha ampliato il discorso culturale ed artistico in istituti di ogni ordine egrado, curando anche la prefazione di molti libri, squisitamente didattici.
È anche membro e Presidente di giuria in rinomati concorsi letterari, artistici e scolastici.
Con solenne cerimonia le è stata conferita medaglia d'oro e Nomina Accademica d'onore della "Federico II" al Maschio Angioino (NA)             

PRESTIGIOSA INIZIATIVA é il costituito il Salotto artistico-letterario Tina Piccolo - di cui è la Presidente ed  è presieduto dal Prof. Eugenio Cuniato (vicepresidente) - che promuove incontri artisti, presentazioni di libri, tavole rotonde ecc.
Fondatrice della pagina culturale Noi Artisti della Poesia,Arte,pittura,musica,cinema con grandi
Artisti ,della Musica,pittura, Cinema, Poesia...

Pagina culturale Tina Piccolo

Artisti della poesia,musica,pittura,arte,cinema
Direttore pagina
Aiello Giuseppe
Capitano

Amministratore
Pagina 
Pier Carlo Lava


Pagina di Tina Piccolo x chi volesse mettere un ti piace.
Aiello Giuseppe capitano 

Commenti

Post più popolari