Cento appuntamenti per la scuola, 18 NOVEMBRE 2017 By Lia Tommi

by, Lia Tommi, Alessandria 
I  sindacati  rappresentativi della scuola CGIL FLC, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, hanno indetto una giornata  di  mobilitazione per il giorno 18 novembre, in previsione di  cui è  stato elaborato un manifesto, col contributo  di personalità  riconosciute del mondo scolastico e accademico. 
In questo manifesto  viene rilanciata  l'idea di scuola come BENE COMUNE, che non può  essere oggetto di riforme  non condivise e calate dall'alto, e di una scuola aperta a tutti, anche ai nuovi italiani e alle nuove italiane. 
I presidi e le iniziative, che si svolgeranno  in 100 città  italiane, per sostenere  il concetto di scuola come comunità  educante, fanno riferimento a due ricorrenze  significative: il 70° anniversario della Costituzione  e il 50° dalla morte di Don Lorenzo Milani. 
Proprio in memoria di Don Milani, la sede dell'iniziativa nazionale sarà  Vicchio, comune del Mugello di cui Barbiana  è  frazione.
Scopo di  questa manifestazione  è  altresì  sollecitare  una maggiore attenzione e investimento sulla scuola pubblica, a partire dalla legge di bilancio.
Serve, infatti, un rinnovo contrattuale, in avvio all'ARAN, che riallinei le retribuzioni  del personale scolastico  a quelle dei colleghi europei.
L'iniziativa  alessandrina avrà  luogo  a partire dalle 10,30, davanti alla scuola primaria  "De Amicis", in piazza Vittorio  Veneto. 

Commenti

Post più popolari