GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. by Lia Tommi


by, Lia Tommi,  Alessandria 
Martedì 21 novembre si è  tenuta la  conferenza stampa di presentazione delle  iniziative e dei progetti  sul tema della violenza di genere,  promossi dalla Consulta Pari Opportunità  del Comune di Alessandria,  in concomitanza  con la  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. 
Erano presenti: Cinzia  Lumiera, Assessore alle Pari Opportunità, Vittoria Poggio,  Presidente Consulta  Comunale  Pari Opportunità, il Sindaco Gianfranco  Cuttica e alcune  rappresentanti delle Associazioni  che hanno promosso eventi.
Il tema del contrasto alla violenza di genere trova ricco spazio nella città  di  Alessandria,  che condivide la necessità di fronteggiare  i fenomeni di  sistematica  aggressione della donna, in tutte le drammatiche  e spesso devastanti espressioni.
La giornata  del 25 novembre fa da asse a tutti gli eventi: è  la Giornata Internazionale  per l'eliminazione della violenza contro le donne, scelta dalle Nazioni Unite in ricordo  del brutale assassinio,  nel 1960, delle tre sorelle Mirabel,  massacrate a causa del loro impegno nel contrastare il regime del dittatore della Repubblica  Dominicana: Rafael Leonidas  Trujillo. 
Per il 25 novembre sono previsti tre eventi: 
- alle ore 11 la deposizione di rose di colore arancione presso la Cappella del Cimitero Urbano, a suffragio  di  tutte le donne che hanno perso la vita vittime di violenza;
- alle ore 17,30 illuminazione  in arancione della facciata del Palazzo Comunale ed esposizione di uno striscione  con la scritta BASTA ALLA VIOLENZA  SULLE DONNE;
-  dalle ore 16,30 presenza di un banchetto informativo di Me.dea Onlus in piazzetta della Lega, per fornire informazioni  e materiale  informativo,  allo scopo di  sensibilizzare la popolazione  sul tema.
Il colore arancione ricorre perché scelto dall'ONU come simbolo a livello mondiale.

Altri eventi di questo percorso lungo 12 giorni,  dal 20 novembre al 2 dicembre , sono:
- il 20 novembre un incontro dibattito  organizzato da FIDAPA in Sala Consigliare della Provincia di Alessandria,  sul tema "È  sempre colpa delle donne? Fatti di cronaca  su abusi e stalking  sui luoghi di  lavoro. "
- il 22 novembre,  alle ore 21, presso Associazione  Cultura e  Sviluppo,  visione del film "Un giorno perfetto" di  Ferzan  Ozpetek,  a cura di Zona club di Alessandria 
- il 23 novembre  incontro sul tema "Anche in piccole dosi...può  causare il decesso", alle 9,30 presso il Salone Baravalle  della CISL,  in via Tripoli 14
- il 23 novembre presso la Biblioteca Civica "Francesca Calvo" inaugurazione  delle postazioni  "MimmaMa' Point" per sostenere  mamma e bambino durante l'allattamento,  in collaborazione  con l'Ufficio comunale Disability Manager.
- il 1 dicembre  spettacolo "E'l modo ancor  m'offende", alle ore 21 presso Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi, in via Parma, 1, a cura di Zona Club Alessandria. 
Durante la Conferenza stampa , Zona Club ha fatto dono al Sindaco di un braccialetto  arancione,  a simboleggiare  il coinvolgimento  degli uomini per costruire rete contro la violenza di genere.

Commenti

Post più popolari